GOE

Il fine settimana scorso ho registrato ore e ore dell’NHK Trophy da Eurosport DE da vedere con comodo mentre sbrigavo le faccende domestiche.

Che stile di vita rutilante.

Comunque, ho notato subito che in alto a sinistra era comparsa una nuova grafica. Così a prima vista, mentre stiravo, mi era sembrato semplicemente il punteggio tecnico da battere. Che noia, una grafica così grande per una informazione che si può benissimo ricordare a mente (o non ricordare affatto). Poi, con la coda dell’occhio, mi è parso che il punteggio cambiasse durante l’esercizio. Ho guardato meglio.

Dunque la grafica è divisa in due: leader e current. All’inizio il punteggio current è vuoto, ma durante l’esercizio aumenta progressivamente (non viene aggiunto alla fine, come mi aspettavo). Cioè a quanto pare ora possiamo vedere il punteggio tecnico mentre viene elaborato. Salvo review immagino.

technicalscore,jpg

Il misterioso punteggio tecnico. Calcolato secondo il Neue Wertungssystem, nuovo metodo di punteggio introdotto per aumentare l’oggettività della valutazione, prevenire interferenze politiche quando non vera e propria corruzione, o quantomeno sgradevoli polemiche internazionali (come succede tuttora nella ginnastica). Bello il Neue Wertungssystem (mi esprimo in tedesco perchè seguo il pattinaggio su Eurosport DE), però è arcano. Prima sapevi più o meno che punteggio si stava meritando l’atleta. Oggi no. Troppo complicato. Il primo anno anche gli atleti fissavano il punteggio finale senza capirci niente. Poi con i season best e personal best abbiamo iniziato a orientarci. Ma il nuovo punteggio lascia sempre quell’impressione ok, what you said, whatever.

Non più. Ora, vedendo il punteggio che aumenta durante l’esercizio, si ha una nozione molto più precisa di quanto valga un certo elemento, eseguito in un certo modo. Il punteggio viene alaborato in pochi istanti, quindi è possibile fare previsioni e verificarle. All’inizio sbagliavo sistematicamente di più di 1 punto. Verso la fine dell’NHK Trophy il più delle volte sbagliavo al massimo di 0.5.

Che utile innovazione.

Nella mia rutilante vita.

