Verfall

Ultimamente penso spesso alla decadenza della Mitteleuropa. Come nei Buddenbrock, tutto quel confidare nel sistema, ma il sistema ti si sgretola sotto ai piedi, poi un giorno ti cavano un dente e nel giro di una settimana muori. Penso anche alla decadenza dell’impero romano, gli ubriachi sui triclivi, il vomitorium.

Il proliferare del fitness secondo me è un sintomo di decadenza. Non che sia riprovevole divertirsi un po’ finchè dura e mantenere belle fasce muscolari.

Quest’inverno mi sono iscritta in una palestra molto griffata, vediamo con quali nuovi arnesi sono alle prese.

E’ talmente strenuo l’ashtanga yoga, che quanto segue mi si configura come simpatico complemento, ricorro a questa roba il giorno prima dell’ashtanga e il giorno dopo, rispettivamente per prepararmi e non morire e per ripredermi e non morire.

Il floating pilates

Questo è il mio preferito. Avete presente quanto costa una lezione di pilates studio, per via che le macchina originali di Hubertus Pilates sono grandi, legnose e complesse, quindi obbligano a esose lezioni per piccolissimi gruppi. Ebbene, le barre, le cavigliere e altri accessori del Cadillac di Pilates si agganciano a questo affare appeso al soffitto, il floating. In questo modo è possibile eseguire esercizi secondo Pilates, senza il Cadillac, in modo più fedele rispetto al matwork, pur trovandosi in una lezione da 12 persone. Se non avete capito niente di quello che ho detto vi basti sapere che Hubertus Pilates, quando un incendio ha distrutto il suo studio di NY, si è salvato attendendo i soccorsi appeso alle travi del soffitto con la sola forza delle braccia.

floating

Arke

Si tratta di attrezzini Technogym da allenamento funzionale, con un colorcode pseudo newage: giallo-air, verde-earth, blu-water (le palle sono piene d’acqua!), rosso-fire. Io li uso per fare core training. Se non sapete cos’è il core allora siete in grosso guaio.

arke

Omnia

Questo non l’ho ancora provato, ma è un altro arnese funzionale Technogym. L’ho osservato da vicino ed è evidentemente ispirato al tiragraffi del mio gatto, tante attività, tanti allungamenti.

omnia

Katzenbaum_Banana_Leaf

Wellness ball

Non è certo una novità, trattasi di un normale fitball, però mi piace la fodera nera con la grande zip gialla. In palestra si usa nel salottino/bar. Se non fosse che in ufficio la legge sulla sicurezza vieta le fitball, mi piacerebbe averla. A casa ho la Stokke quindi sono a posto.

wellness

Save

