Nebbia

Dunque la cometa Lovejoy è molto graziosa, con la sua corona che con un po’ di immaginazione la vedi verde, ma la coda compare solo in foto con una esposizione lunga. Ve lo dico nel caso abbiate intenzione in queste nottate fredde di arrampicarvi da qualche parte sopra al mare di nebbia.

Si fa molta fatica a parcheggiare all’osservatorio di Iano, ma poi le famigliole si scoraggiano per il gelo e se ne vanno quindi le code per arrivare ai telescopi sono gestibili. Secondo me dovreste andare. L’osservatorio di Iano è bellissimo perché ci sono gli umarells astronomi che dal prato indicano il cielo con il puntatore laser sopra al mare di nebbia.

Una mamma chiede, cos’è quell’aquilone là. L’umarell le risponde è la costellazione di Orione.
Un papà chiede, dov’è la stella polare. L’umarell la indica con il puntatore laser.
E la stella del sud, continua il papà.

L’umarell esita, solo un istante. Poi dice in dialetto reggiano, per quella vai poi a sud. Scusate non so scrivere in dialetto. Non ride nessuno, è un peccato.

La nebbia un po’ mi mancava un po’ no. Il bello della nebbia è il silenzio, perché la gente fa silenzio con la nebbia, difatti oggi pomeriggio poi è venuto il sole e si son rimessi tutti d’accapo a far casino. Il brutto della nebbia è guidare.

Venerdì notte guidavo in solitaria tra i banchi e mi si è acceso l’allarme stanchezza della Golf. La cosa inquietante è che un minuto prima stavo proprio pensando meno male che sono quasi arrivata sono stanca. Per di più, in quel momento stavo percorrendo una ampia curva, quindi stavo sterzando. Io credevo che questo allarme della stanchezza suonasse in caso di sterzo stranamente inattivo (tipo colpo di sonno), invece a quanto pare il sistema è più sofisticato. Peccato però che non è comparsa l’adorabile tazzina di caffè che avevo visto sul manuale, o se è comparsa io non l’ho vista perché ero impegnata a guardare la strada. Ho solo letto qualche frammento dell’avviso tipo “stanchezza”, “conduc.”, “pausa”. Ora io mi immagino la pena del freelance che ha localizzato le stringhe per una qualche agenzia, ma “conduc.” cosa mi vorrebbe dire? Conducente? Mi dai del conducente abbreviato mentre sono stanco e sto cercando di guidare? Logan dice che la tazzina di caffè probabilmente compare solo negli allestimenti superiori.

Advertisements