Keep Calm and Divest from Fossil Fuels

L’estate scorsa dopo il West Coast Trail ci siamo presi alcuni giorni di vacanza a Tofino. L’idea era quella di riposare pur mantenendo un buon ritmo di attività, in modo da ridurre l’impatto psicofisico del ritorno alla civiltà.

Tra una lezione di surf, un’uscita in kayak e una mattinata di trekking, io ho passato moltissimo tempo a guardare fuori dalla finestra. Avevo scelto appositamente un b&b che desse sul Clayoquot Sound, luogo mitico dei miei anni verdi quando ammiravo da lontano le grandi azioni ecologiste del nordamerica.

Per giorni ho osservato le due maree quotidiane, il cielo stellato, gli uccelli, e il profilo di Maeres Island. Tutto quanto è stato ottenuto dagli attivisti a Tofino, davanti ai miei occhi. La stessa casa dove mi trovavo, con il suo nido di aquile calve.

clayoquotsoundprotest

Il focus delle associazioni locali quest’estate era su #notankers, una campagna per ridurre il traffico di petroliere lungo la costa del British Columbia, un tratto di Oceano Pacifico ad alto rischio di incidenti. Il West Coast Trail in origine era appunto una per il soccorso dei naufraghi. Quando il sentiero si apre sul mare, le megattere a poche decine di metri, è particolarmente odioso vedere una petroliera, soprattutto dopo aver sopportato quattro ore di bus a trazione integrale attraverso i più violenti clear-cut del mondo e poi due giorni a piedi, per arrivare fin lì.

E’ di ieri la notizia che Justin Trudeau ha ordinato una moratoria per le petroliere lungo la costa del British Columbia. Una mossa politica lungimirante, che protegge le comunità della costa, rallenta i progetti del deleterio Northern Gateway Pipeline e in generale rispetta un’ottica di disinvestimento dai combustibili fossili.

Se vi sentite frustrati perché non sapete come contribuire alla sicurezza dell’Europa e alla pace in Medio Oriente, a parte postare cose carine sui social, considerate questo, disinvestire dai combustibili fossili. E’ molto più pacifico, civile ed efficace che per esempio bombardare la gente.

Advertisements