Bollicine

Io mi sono sempre considerata una bambina degli anni 80, ma la settimana scorsa alla mostra Barbie the Icon ho avuto un’epifania, io non sono una bambina degli anni 80, per niente, io provengo dai Seventies.

Ovviamente sono nata negli anni 70, ma avevo sempre pensato di averne subito poco l’influenza perché ero così piccola, giusto Furia cavallo del west e i primissimi robottoni.

Ma ho riconosciuto diverse Barbie e accessori esposti e you know what, è quasi tutta roba del 1976 o giù di lì. La casa con ascensore, la piscina, il camper, l’abitino da tennis, il vestito da sposa di pizzo. E’ vero che risultano in gran parte nel catalogo Mattell del 1982, ma l’uscita americana e quindi il design di riferimento è di alcuni anni prima, ho scoperto.

Se consideriamo poi che gli anime che guardavo nei primi anni 80 erano usciti in Giappone a loro volta nel decennio precedente, dovrò provvedere a ri-datare il mio immaginario a causa del jet-lag commerciale.

Probabilmente il mio ingresso nel decennio dell’edonismo è avvenuto con questo avvenieristico bagno di bellezza che possedevo, che risulta essere del 1981. Quella specie di pouf era una pompetta per aumentare le bolle.

bagno

 

